Decennale Giornata Internazionale delle Bambine

Il Comitato Interassociativo della Carta dei Diritti della Bambina – Genova presenta il programma degli eventi che ha organizzato per celebrare il decennale della Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze (11 ottobre 2011- 11 ottobre 2021).

I festeggiamenti si estenderanno oltre la giornata istituzionalmente fissata dell’11 ottobre.

advertisement

Visto il grande successo riscontrato lo scorso anno, si è deciso di ripetere l’appuntamento col calcio femminile giovanile organizzando, in collaborazione con F.I.G.C.-S.G.S., per la mattina di domenica 10 dalle ore 9 alle 12 la seconda edizione della “Coppa delle Bambine”, che vedrà protagoniste bambine under 10 e under 12 al Campo sportivo Sandro Pertini – Genova Multedo. Saranno presenti  autorità istituzionali.

Lunedì 11 ottobre, su proposta del Comitato Interassociativo, il Comune di Scilla, come già molti Comuni e Regioni italiane, sottoscriverà la Nuova Carta dei Diritti della Bambina BPW Europe.

Lo stesso giorno alle ore 18 presso l’Ordine degli Avvocati di Genova,  in Via XII Ottobre 3, verrà inaugurata la “Collettiva di arti varie dedicata alla bambina”, organizzata dal Centro Cultura Formazione e Attività Forensi dell’Ordine degli Avvocati di Genova in collaborazione con il Comitato Interassociativo.

Interverranno Gabriella de Filippis, Responsabile degli Eventi Artistici e Culturali del Centro, Alessandra Volpe, Consigliera e Componente della Commissione C.P.O. dell’Ordine degli Avvocati di Genova, Giorgio Viale Assessore al Personale e alle Pari Opportunità del Comune di Genova, Adele De Leo, Coordinatrice del Comitato Interassociativo Carta dei Diritti della Bambina-Genova.

La sera alle ore 20, presso il Bristol Hotel, in occasione del centenario di Zonta International, verrà consegnato lo “Zonta Club Genova due Centennial Community Award” alla Carta dei Diritti della Bambina BPW Europe.

Martedì 12 ottobre alle ore 21 Adele De Leo, Carla Divano Anna Greco e Manuela Marcoli saranno ospiti della Consigliera Comunale Marta Brusoni alla sua consueta Diretta Facebook “Trait d’Union” per una conversazione sulla Giornata Internazionale delle Bambine e sul centenario di Zonta International. Marta Brusoni ha anzi anticipato l’inizio degli eventi celebrativi nella sua Diretta Facebook  di martedì scorso, 5 ottobre,  quando ha accolto Adele De Leo, Gabriella Gallina e Laura Granata per parlare della “Carta dei Diritti della Bambina”.

Successivamente sabato 16 ottobre alle ore 10 partirà da Piazza Rossetti la Corsa non competitiva aperta alla cittadinanza per la promozione della cultura del rispetto e la prevenzione della violenza di genere, organizzata dal Centro

Per Non Subire Violenza, sempre in collaborazione con il Comitato Interassociativo.

Ispirata alla Convenzione ONU sui Diritti del Fanciullo del 1989, la Carta dei Diritti della Bambina è premessa fondamentale per il riconoscimento e l’affermazione dei diritti della donna fin dalla nascita per tutto il corso della sua formazione.

La rete di associazioni genovesi, che nel 2013 ha dato vita al Comitato Interassociativo Carta dei Diritti della Bambina – Genova, cui aderiscono 25 entità tra associazioni e organismi vari, ravvisa in questo documento uno strumento strategico per il raggiungimento della parità uomo-donna contro ogni forma di discriminazione e violenza basata sul sesso.

I commenti sono chiusi.

Questo sito usa cookies per offrire una esperienza di navigazione migliore. Puoi disattivarli dal tuo browser quando desideri. Accetto Leggi tutto