Traffico genovese nel caos

Traffico genovese nel caos
Pubblicato:
Aggiornato:

Seconda giornata di scioperi e seconda giornata di caos nel traffico cittadino.

Uno sciopero a singhiozzo indetto dalla Rsu del terminal ha rallentato da ieri provoca  le operazioni di ingresso dei mezzi pesanti. Una lunga coda si è formata all'uscita di Genova Prà con i camionisti in fermento. La coda ha intasato buona parte della A10 creando code e rallentamenti.

500 tir sono rimasti fermi nel piazzale del porto nella giornata di ieri a causa dello sciopero interno e di quello generale proclamato dai sindacati di base. Molti camionisti atteso tutta la notte nel piazzale.

La app che permette di evitare la coda è stata disattivata dal Terminal per cui i camionisti obbligati a mettersi in fila e attendere il proprio turno. Questo ha creato forti malumori.

Alcuni avevano deciso ieri sera di fare inversione di marcia e portare via i camion dicendo che non avrebbero lavorato al terminal Psa finché la situazione non si fosse sbloccata.

Il Terminal  è operativo solo dalle 7 alle 11, dalle 15 alle 17 e dalle 19 alle 21. 

l’astensione è confermata per tutta la giornata di oggi e la situazione rischia di degenerare per i disagi patiti dai trasportatori. Alla base dello sciopero vi è  il mancato rinnovo del contratto integrativo, fermo da 5 anni: discussione in atto ancora distante dalla parola fine.

lnfatti ’azienda chiederebbe aumenti di orario di lavoro ai dipendenti e un aumento delle ore di guida sui mezzi senza voler corrispondere – secondo l’Rsu – l’incremento salariale corrispondente.

Le autostrade, al momento, vedono: sulla A10 coda in uscita in entrambe le direzioni a Genova Prà. Coda da Genova Arenzano a Genova Pra' verso Genova e coda da Genova Aeroporto a Genova Pra' in direzione Ventimiglia come conseguenza del tappo del casello di Prà. Sempre in direzione Ventimiglia coda di 3 km tra Varazze e Albisola per lavori e traffico rallentato tra Albisola e Bivio A10/Inizio Complanare Savona per lavori.

Sulla A7 in direzione Milano coda di 2 km tra Genova Bolzaneto e Busalla per lavori. Coda in usciata per traffico intenso al casello di Genova Bolzaneto.

Sulla A12 in direzione: Livorno coda di 1 km tra Recco e Chiavari per lavori, sulla A26 in direzione Genova Voltri coda di 2 km tra Bivio A26 diramazione A7 Milano-Genova e Masone per lavori.

In Diretta