Scatta oggi l'obbligo del Green Pass sul lavoro

Scatta oggi l'obbligo del Green Pass sul lavoro
Pubblicato:
Aggiornato:

E' scattato questa mattina l'obbligo del Green Pass nei luoghi di lavoro. I lavoratori sprovvisti saranno sospesi e non potranno entrare nei luoghi lavorativi.

Come era stato annunciato, fin dalle prime ore dell'alba, sono iniziate le proteste del no Green Pass. Nella nostra città la parte più agguerrita rimane quella dei portuali e della logistica dei trasporti. Ai varchi del terminal Psa di Pra’, come era stato annunciato negli ultimi giorni, a quello di ponte Etiopia, a Sampierdarena sono stati approntati presidi di lavoratori che di fatto hanno bloccato gli accessi. Al terminal Psa i lavoratori hanno presentato una diffida all’azienda affinché non applichi la normativa sul certificato verde.

Già dalle prime ore della mattinata, sotto la Prefettura, si sono radunati gruppi di lavoratori che chiedono udienza al Prefetto per poter ridiscutere l'obbligo del certificato verde.

Intanto la Regione per aiutare chi si è vaccinato nelle ultime ore o chi intende vaccinari e ha prenotato il vaccino, ha garantito tamponi gratis, il presidente Toti ha firmato l’ordinanza che prevede, per chi si vaccina con la prima dose, il diritto al tampone gratuito nei giorni che intercorrono tra la somministrazione e il rilascio del green pass.
Per coloro che avessero fatto i tamponi prima dell’entrata in vigore dell’ordinanza non è previsto alcun rimborso. Per chi avesse fatto la prima dose di vaccino, in attesa di ottenere il green pass, il tampone può essere effettuato gratuitamente non solo negli hub pubblici, ma attraverso tutti gli altri canali, quali le farmacie.

Hub a disposizione dei cittadini per il fine settimana per i vaccini e per i tamponi:
Asl 1 – Sanremo Palafiori (drive per tamponi) sabato 16 ottobre dalle 14 alle 19 e domenica dalle 8 alle 19. Vaccini – sabato 16 ottobre dalle 8 alle 13 Palabigauda – Camporosso, Taggia-Stazione Ferroviaria e Imperia Palasalute / domenica 17 ottobre dalle 8 alle 13 a Taggia /Stazione Ferroviaria e Imperi Palasalute.

Asl 2 – Presso il padiglione Vigiola dell’ospedale San Paolo di Savona, sabato 16 ottobre e domenica 17 dalle ore 10 alle ore 18 e dal lunedì 18 a venerdì 22 ottobre dalle ore 14 alle ore 18 presso l’ambulatorio tamponi scuola ospedale San Paolo.

Asl 3- Presso l’Hub Sala Chiamata del Porto, sabato 16 ottobre e domenica 17 dalle ore 8 alle 18.

Asl 4 – Hub vaccinale presso l’ospedale di Rapallo, sabato 16 e domenica 17 dalle 10 alle 17. Da lunedì 18 a venerdì 22 dalle 8 alle 13

Asl 5 – Ex Fitram da lunedì 18 ottobre a sabato 23 dalle 8 alle 18. Hub Sarzana da lunedì 18 ottobre a sabato 23 ottobre dalle 8 alle 18 e domenica 24 ottobre dalle 8 alle 13. Tamponi rapidi da sabato 16 ottobre all’Hub di Sarzana dalle 8 alle 13.

Oltre l'80% della popolazione italiana è vaccinata. Una misura, quella del green pass, nata per accelerare la campagna vaccinare e spingere i più dubbiosi a vaccinarsi. In Liguria, proprio a seguito dell'obbligatorietà del green pass, sono aumentate del 20% le vaccinazioni al giorno. Le prime dosi di vaccino effettuate sono state 3.097, nella giornata del 14 ottobre, erano state 2.731 e il 12 ottobre 2.146. 

In Diretta