Nuovo protocollo quarantena in arrivo per le scuole

In quarantena si andrà solo quando in classe ci saranno almeno tre casi di covid.

Il nuovo protocollo scuola verrà approvato in giornata con l’int3nto di garantire la presenza a tutte le ragazze e i ragazzi che studiano.

advertisement

Questo è quanto si legge nella la bozza del protocollo preparata dal ministero della Salute, in accordo con il dicastero dell’Istruzione con l’Istituto superiore di Sanità e le regioni.

Nel caso in cui i contagiati fossero due invece, andranno in quarantena solo i non vaccinati. Nella scuola elementare all’asilo andrebbe in quarantena tutta la classe.

Al momento per esempio in Liguria ci sono 46 classi in quarantena che hanno almeno un caso di covid all’interno del gruppo, ma tra queste molte, dopo le nuove regole, potrebbero essere regolarmente in aula.

Inoltre nella bozza si legge che gli studenti e le studentesse vaccinati godranno infatti di un periodo inferiore di quarantena, solo sette giorni, mentre per chi ancora non ha ricevuto il vaccino ne dovrà fare dieci.

Dieci i giorni di quarantena per la scuola elementare e l’asilo poiché i piccoli non possono ancora essere sottoposti a vaccino.

Cambia anche la regola dei tamponi: se ne faranno due, il primo quando si avrà conoscenza del caso in classe, il secondo dopo cinque giorni.

I commenti sono chiusi.

Questo sito usa cookies per offrire una esperienza di navigazione migliore. Puoi disattivarli dal tuo browser quando desideri. Accetto Leggi tutto