Federico Messuti nuovo sindaco di Chiavari

Federico Messuti nuovo sindaco di Chiavari
Pubblicato:
Aggiornato:

Si chiude anche il capitolo ballottaggi in Liguria, con quello che era considerato il risultato più atteso, a Chiavari.

Il nuovo sindaco é Federico Messuti,  sostenuto dalle liste civiche Di Capua-Avanti Chiavari, Maestrale, Partecip@ttiva e Giovani per Chiavari ha ottenuto 5.363 voti (62.34%) e vince su Mirko Bettoli, appoggiato invece da Pd, lista civica Mirko Bettoli sindaco e Sinistra per Chiavari, che ha preso 3.240 voti (37.66%).

A livello nazionale, é stata piuttosto netta la vittoria del centro sinistra del centrosinistra, che strappa al centrodestra 7 capoluoghi sui 13 in cui si è votato. Damiano Tommasi batte Federico Sboarina al ballottaggio e diventa sindaco di Verona. Affluenza al 46,8% (al primo turno fu del 55%, nel 2017 l'affluenza al ballottaggio si fermò al 42,40%). Il candidato del centrosinistra ha vinto con il 53,4% contro il 46,6 del sindaco uscente.

l centrosinistra strappa i sindaci di Catanzaro, Lodi, Alessandria, Parma, Piacenza, Verona, Monza e conferma i comuni di Padova, Taranto e Cuneo.

Il risultato emerso è un importante successo per la strategia delle alleanze voluta da Pd e M5s che supera l'esame delle città e si candida a essere una coalizione in grado di competere - come ha rimarcato Letta - per le prossime elezioni politiche.

In Diretta