Al San martino un robot per chirurgia mini invasiva

Al San martino un robot per chirurgia mini invasiva
Pubblicato:
Aggiornato:

All’Ospedale Policlinico San Martino è stato installato, presso il nuovo blocco operatorio al secondo piano del Padiglione Monoblocco, un secondo robot ‘Da Vinci’, il più evoluto sistema robotico dedicato alla chirurgia mininvasiva, con l'obiettivo di incrementare ed ampliare la possibilità di eseguire interventi in robotica assistita.

Il nuovo robot si aggiunge a quello introdotto nel 2018, con conseguente ampliamento dei campi di applicazione: dalla chirurgia toracica alla chirurgia generale ed otorinolaringoiatrica, dall'urologia alla ginecologia.

Il chirurgo, fisicamente lontano dal campo operatorio e seduto a una postazione dotata di monitor e comandi, muove i bracci del robot, collegati agli strumenti endoscopici, che vengono introdotti attraverso piccole incisioni. Il campo operatorio è proiettato tridimensionalmente, con immagini ferme e ad altissima risoluzione.

Tra i vantaggi della chirurgia robot-assistita:

  • Movimenti chirurgici più precisi, grazie anche alla visualizzazione tridimensionale in alta definizione inserita nella consolle del chirurgo; ciò si traduce in migliori risultati per i pazienti affetti da patologie complesse e tumorali;
  • Eliminazione dei tremori fisiologici delle mani del chirurgo grazie all’uso di bracci robotici collegati alla consolle di comando;
  • Diminuzione dell’invasività degli interventi;
  • Riduzione della degenza e del dolore post-operatorio;
  • Riduzione dei tempi di recupero.

"La chirurgia robotica rappresenta l’avanguardia tecnologica e un complemento indispensabile per il Policlinico San Martino - afferma il presidente della Regione e assessore alla Sanità Giovanni Toti - un ospedale che svolge il ruolo di hub a livello regionale e ha una forte vocazione didattica e di ricerca. Il secondo robot Da Vinci rappresenta la configurazione più moderna e tecnologicamente avanzata di questa strumentazione, che sta già dando ottimi risultati con interventi sempre meno invasivi e recuperi post operatori molto più rapidi per i pazienti".

"Prosegue il rinnovamento tecnologico nel DEA di secondo livello, le nuove tecnologie sono a disposizione dei nostri professionisti, che ringrazio per la dedizione e di conseguenza dell’utenza. Nel campo della robotica stiamo facendo registrare numeri importanti, per questa ragione stiamo puntando forte sulla formazione e sull’acquisto di applicativi che ci permettano di fare un ulteriore salto di qualità" aggiunge il Direttore Generale dell’Ospedale Policlinico San Martino Salvatore Giuffrida.

In Diretta