Allerta gialla mercoledì 7 dalle 06:00 alle 15:00

Allerta gialla mercoledì 7 dalle 06:00 alle 15:00
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo una pausa seguita al passaggio temporalesco di sabato, l’instabilità torna ad affacciarsi alle porte della Liguria.

ARPAL ha, dunque, EMESSO L’ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI SUL SETTORE CENTRALE E I VERSANTI PADANI DELLA REGIONE (ZONE B, D, E)

L’ALLERTA SARA’ IN VIGORE DALLE 6.00 ALLE 15.00 DI DOMANI, MERCOLEDI’ 7 SETTEMBRE

Ulteriori valutazioni verranno, comunque sempre, effettuate alla luce della situazione meteo in atto e delle più recenti uscite della modellistica previsionale.

Nelle prossime ore, una depressione atlantica scalfirà lentamente il promontorio anticiclonico che ci sta interessando da alcuni giorni, pilotando sul nord Italia alcuni nuclei più instabili. Lo scenario appare caratterizzato da estrema incertezza previsionale, a causa della formazione di un piccolo minimo depressionario sul mar Ligure, la cui posizione e traiettoria determinerà l’innesco e la successiva evoluzione delle strutture temporalesche.

Tra gli scenari previsionali possibili, il più insidioso prefigura la formazione, nella mattinata di domani, di strutture temporalesche sul golfo di Genova, che tenderanno a muovere verso Nord interessando principalmente il settore costiero centrale della regione (zona B). Possibile coinvolgimento delle zone padane, nella parte orientale della zona D, ed in quella occidentale della zona E. Per il Ponente regionale si prefigura una bassa probabilità di temporali forti, in particolare nel settore orientale della zona A. Isolati fenomeni forti potranno verificarsi anche nel Levante regionale  (zona C).

Trattandosi di una previsione, non è escluso, comunque, che il “nocciolo” più intenso dei fenomeni resti confinato in mare o, nel lambire la fascia costiera, riduca la sua potenza. I temporali potranno essere forti o organizzati, accompagnati da raffiche di vento, intensa attività elettrica e locali grandinate. Le precipitazioni proseguiranno fino al primo pomeriggio.

Ecco, comunque, il dettaglio della previsione contenuta nell’AVVISO METEOROLOGICO emesso questa mattina e disponibile anche in forma grafica e con la simbologia legata ai diversi fenomeni CLICCANDO QUI.

OGGI MARTEDI’ 6 SETTEMBRE in serata possibili isolati rovesci o temporali d'intensità al più moderata.

DOMANI MERCOLEDI’ 7 SETTEMBRE nel corso della notte la formazione di un minimo barico sul Mar Ligure, associata a un deciso aumento delle condizioni di instabilità favorisce lo sviluppo di temporali d'intensità anche forte a partire dal Golfo di Genova in possibile estensione verso la costa con più probabile coinvolgimento delle zone B, D ed E fino al primo pomeriggio, bassa probabilità di fenomeni forti su A e C. In serata l'approssimarsi di una saccatura atlantica rinnova le condizioni d'instabilità con possibili temporali sparsi.

DOPODOMANI GIOVEDI’ 8 SETTEMBRE la saccatura di origine atlantica lambisce il Nordovest determinando condizioni di spiccata instabilità e convogliando sulla Liguria un flusso umido meridionale nei bassi livelli, favorendo lo sviluppo di temporali a partire dalle prime ore della notte con bassa probabilità di fenomeni forti su tutte le zone; fenomeni in esaurimento da metà giornata.

Ricordiamo che la Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta saranno pubblicato messaggi di monitoraggio reperibili sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it, e inviati anche tramite Twitter (segui @ARPALiguria).

Nelle immagini la cartina con le zone coinvolte nell’allerta e la scansione oraria dell’allerta

In Diretta