Fondo per il turismo, commento positivo di Sartori

Fondo per il turismo, commento positivo di Sartori
Pubblicato:
Aggiornato:

 “La misura del Pnrr da quasi 1,4 miliardi di euro promossa dal ministro Santanché per favorire la riqualificazione in chiave sostenibile e digitale delle strutture ricettive è da considerarsi ottima. Dopo anni di latitanza, finalmente abbiamo in Italia un Governo che si occupa di un comparto vitale per l'Italia e conseguentemente per la Liguria. Si ridà fiducia e speranza a migliaia di imprenditori che sono stati dimenticati e abbandonati a loro stessi in questi anni di chiusure forzate a causa della pandemia”.
L'assessore regionale al Turismo Augusto Sartori commenta così la nascita di Fri-Tur (Fondo rotativo imprese per il sostegno alle imprese e gli investimenti di sviluppo nel turismo), promosso dal Ministero del Turismo e gestito da Invitalia Dal prossimo 30 gennaio sarà disponibile la piattaforma web per il nuovo incentivo che si rivolge ad alberghi, agriturismi, stabilimenti balneari e termali, strutture ricettive all’aria aperta, porti turistici, imprese del settore fieristico e congressuale.
Sono richiesti investimenti medio-grandi, compresi tra 500 mila e 10 milioni di euro che puntano sulla sostenibilità e sulla digitalizzazione, in particolare sulla riqualificazione energetica e antisismica. Altri interventi agevolabili sono: eliminazione delle barriere architettoniche, manutenzione straordinaria, realizzazione di piscine termali, acquisto o rinnovo di arredi. La domanda potrà essere presentata online sul sito di Invitalia.it dal 1 marzo 2023.

--

In Diretta