Ansaldo Energia ha firmato un contratto con Azerenerji, il più grande produttore di energia elettrica della Repubblica dell’Azerbaigian. Lo comunica la società in una nota, spiegando che la firma si è svolta ieri lunedì 13 febbraio 2023, alla presenza del Presidente della Repubblica dell’Azerbaigian Ilham Aliyev e del ministro delle Imprese del Made in Italy Adolfo Urso.
Contestualmente, è stata posta la prima pietra dei lavori di sviluppo e ammodernamento della centrale. L’accordo prevede la fornitura da parte dell’azienda italiana di quattro turbine a gas AE94.3A, per un valore di oltre 160 milioni di euro.
“La firma del contratto – commenta il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – tra Ansaldo Energia e il produttore di energia elettrica della Repubblica dell’Azerbaigian Azerenerji, per la fornitura di quattro turbine a gas, rappresenta un altro fondamentale passo in avanti dopo la conferma della ricapitalizzazione da parte di Cassa Depositi e Prestiti e la conferma della nomina a breve di un nuovo amministratore delegato”.
“In questo momento – conclude Toti – si stanno giocando partite fondamentali per l’azienda genovese e questa accelerata aiuterà Ansaldo a superare il momento di difficoltà che ha attraversato e sta attraversando. Un passo avanti importante per costruire il suo futuro nei prossimi mesi anche grazie al sostegno da parte del governo, con la presenza del ministro Urso in Azerbaigian e con le istituzioni del territorio che ci sono e continueranno a esserci, vigilando con grande attenzione perché gli impegni presi continuino a essere definiti entro un tempo ragionevole”.
I commenti sono chiusi.