Enti locali, approvato il bando per i contributi alle unioni di comuni liguri. Vicepresidente Piana: "Oltre 100mila euro a sostegno della gestione associata dei servizi"
Ilbando regionale

“Con l’approvazione del bando per l’erogazione dei contributi alle Unioni di Comuni liguri per l’anno 2025, Regione Liguria conferma il proprio impegno concreto a sostegno dell’associazionismo comunale e della gestione associata dei servizi – dichiara il vicepresidente della Regione Liguria con delega all’Entroterra e agli Enti Locali Alessandro Piana –. Un’opportunità importante soprattutto per l’Entroterra, dove la sinergia tra Comuni rappresenta una risposta efficace per garantire servizi fondamentali ai cittadini, razionalizzare le risorse e valorizzare le specificità locali.
Il bando mette a disposizione 108.869,07 euro. Abbiamo previsto un sistema di attribuzione dei punteggi basato sul numero e sulla tipologia di funzioni gestite in forma associata – spiega Piana – con premialità per le Unioni più strutturate, formate da almeno cinque Comuni, con bassa densità abitativa e che svolgano integralmente più funzioni. Il contributo massimo concedibile per ciascuna Unione è di 30.000 euro, e verrà erogato in due tranche: un primo 50% all’atto dell’assegnazione e il restante a seguito della rendicontazione delle spese relative all’esercizio 2025. Destinatarie del bando sono le Unioni di Comuni già costituite e operative sul territorio ligure alla data di presentazione della domanda, che gestiscano in forma associata almeno due funzioni fondamentali tra quelle individuate dalla normativa nazionale e regionale. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 4 agosto 2025.