Presentato a Genova in anteprima nazionale

Francesco Baccini, il suo nuovo toccante singolo dedicato alla storia di Matilde Lorenzi.

Il cantautore genovese è riuscito a trasformare una tragedia in un canto di gioia e forza senza alcun tono tristemente commemorativo. "Matilde Lorenzi" è un brano che celebra la gioia di vivere, la passione e la determinazione di chi affronta la vita con coraggio.

Francesco Baccini, il suo nuovo toccante singolo dedicato alla storia di Matilde Lorenzi.

Francesco Baccini torna con l’inedito “Matilde Lorenzi”, brano è una dedica a Matilde Lorenzi, giovane promessa dello sci alpino scomparsa tragicamente per una caduta durante un allenamento in Val Senales, un mese prima di compiere 20 anni.

Il brano, disponibile sulle piattaforme digitali e in radio da venerdì 24 ottobre, è stato presentato al nuovo show room di Spazio Genova di Via Brigate Liguria, ed anticipa il nuovo album in uscita nel 2026 per Azzurra Music.

Il cantautore genovese è riuscito a trasformare una tragedia in un canto di gioia e forza senza alcun tono tristemente commemorativo.

“Matilde Lorenzi” è un brano che celebra la gioia di vivere, la passione e la determinazione di chi affronta la vita con coraggio. Matilde Lorenzi è inoltre il brano di punta della colonna sonora del docufilm di Paolo Galassi su Kristian Ghedina “Storie di Sci”,  che racconta settant’anni di Olimpiadi italiane.

A tal proposito, invitiamo a visitare il sito della Fondazione nata dalla famglia Lorenzi, all’indirizzo www.fondazionematildelorenzi.it, che attraverso il progetto “Matildina4Safety”, si pone l’obiettivo di sensibilizzare sciatori, atleti, famiglie, allenatori, comunità e Istituzioni sportive sull’importanza della sicurezza, fornendo strumenti, conoscenze e supporto per ridurre i rischi e promuovere una pratica sportiva più responsabile.