Giovedì 11 dicembre (ore 18.00) al Circolo Autorità Portuale di Via Albertazzi 

Presentazione dei primi due volumi della nuova collana “L’Appennino Racconta”, con dialogo a più voci protagonista il Monte Antola.

Gli autori dei libri e altri ospiti dialogheranno a più voci sul Monte Antola e le sue infinite storie di uomini, donne e natura. L'incontro sarà moderato dal giornalista-escursionista Francesco La Spina, esponente del forum "Quota Zero".

Presentazione dei primi due volumi della nuova collana “L’Appennino Racconta”, con dialogo a più voci protagonista il  Monte Antola.

In occasione della Giornata Internazionale della Montagna la sezione di Genova Sampierdarena del Club Alpino Italiano, organizza una serata speciale dove sul tema “L’Appennino Racconta… storie dell’Antola”.

L’appuntamento è fissato per  Giovedì 11 dicembre 2025, nel salone della sede del Circolo Autorità Portuale di Genova (via Albertazzi 3R, con parcheggio), quando avrà infatti luogo la presentazione dei primi due volumi della nuova collana “L’Appennino Racconta”, edita dalla Cooperativa Sociale Officine Gutenberg ONLUS di Piacenza con il supporto del Parco Naturale Regionale dell’Antola e di altri soggetti.

Per l’occasione gli autori dei libri e altri ospiti, dialogheranno a più voci sul monte Antola e le sue infinite storie di uomini, donne e natura, condotti dal giornalista – escursionista Francesco La Spina, esponente del forum Quota Zero.

Il primo testo, di Alessio Schiavi, Vescovi, partigiani e boscaioli d’Antola (72 pag.) è stato pubblicato questa estate e racconta degli otto presuli che sono saliti sul monte in oltre cento anni, dei partigiani in Antola per San Pietro nel 1944 e dei boscaioli lombardi che negli anni Cinquanta del secolo scorso lavorarono nelle alte valli dell’Antola.

Nel secondo, fresco di stampa, Emanuele Roccatagliata racconta de La bambina che andava in Antola (72 pag.), ossia Zita Barabino, che ha condiviso con l’autore immagini, ricordi ed emozioni della sua decennale villeggiatura sul monte negli anni ’50, divenendo così testimone adolescente di un mondo che andava scomparendo. A questa testimonianza lo scrittore ha poi aggiunto proprie memorie, riflessioni e attualità sul “salire in Antola”.

Con gli autori, che da sempre si occupano dell’Appennino e dell’entroterra genovese, interverranno: Paolo Giardelli, antropologo, autore dell’introduzione del secondo volumeGiovanni Battista Menzani, direttore editoriale di Officine Gutenberg; Roberto Costa, vicepresidente Parco Antola e referente Federparchi Liguria; Roberto Manfredi, presidente CAI Liguria;  Giovanni Duglio, esponente di FIE LiguriaDavide Barbè, rifugista del Rifugio Parco AntolaFrancesca Fabbri, esponente del CAI Sampierdarena, organizzatore della serata in occasione della Giornata Internazionale della Montagna che Genova così celebra, parlando in riva al mare della montagna che i genovesi più amano: l’Antola.

Ulteriori informazioni si possono avere contattando la mail alessio.schiavi@virgilio.it, i numeri telefonici 333.399.80.20 – 333.332.12.84 ed i siti internet www.officinegutenberg.it – www.caisampierdarena.it