ART Associazione Ricerca Teatrale

Teatro-Documento "…E viene l’Aprile”, appuntamento sabato 12 aprile 2025 al Centro Civico Buranello.

In occasine dell'80° anniversario della Liberazione

Teatro-Documento "…E viene l’Aprile”, appuntamento sabato 12 aprile 2025 al Centro Civico Buranello.
Pubblicato:

Lo spettacolo che A.R.T. Associazione per la Ricerca Teatrale presenta in occasione dell’80° della Liberazione, dal titolo "…E viene l’Aprile” si configura come un oratorio laico dal percorso epico-storico che, partendo dall’8 settembre 43 arriva fino alla liberazione di Genova 25 aprile  1945, per concludersi con il Referendum istituzionale del 1946 e con le voci dei Padri Costituenti che hanno dato corpo alla Costituzione.

“Il racconto – spiega Mimmo Minniti (nella foto), che cura la rappresentazione - si snodaattraverso episodi collegati tra loro dal filo degli eventi drammatici che hanno caratterizzato una pagina dolorosa e significativa della nostra città e della nostra storia cittadina. La tecnica dello spettacolo è quella del “teatro documento” con siparietti di lirica e drammatica intensità, ottenuti grazie alla poesia di Elena Bono, la forza della musica e all’azione diretta dei personaggi resi vivi dalla forza evocatrice del testo poetico del racconto”.

In sostanza, si pone l’accento sulla storia comune a una generazione di giovani che, in circostanze drammatiche, maturarono improvvisamente la scelta di mettere in gioco la loro vita per gli ideali di libertà e democrazia, con la lotta al fascismo e al nazismo.

Durante la rappresentazione vengono citati la strage della Benedicta, le prime formazioni sui monti, le deportazioni dei lavoratori dell’Ansaldo, le vergogne consumate alla “Casa dello Studente”, il salvataggio del Porto di Genova e la liberazione della città ad opera dei Partigiani della montagna e della città.

“A 80 anni da quegli eventi – conclude Mimmo Minniti - rifiutando il racconto di una storia oleografica e imbalsamata, ci sembra importante evidenziare, oggi più che mai, l’attualità di quelle scelte e sottolineare quel messaggio di speranza di cui oggi, come allora, la forza e la necessità”.

Ricordando le parole di Bertold Brecht “…questo mostro stava, una volta, per governare il mondo! I popoli lo spensero, ma ora consideriamo che il grembo da cui nacque è ancora fecondo.”.

Nel corso del pomeriggio (17.30) in “… E viene Aprile”, saranno eseguiti brani musicali di Berlioz, Mozart, Pergolesi e dal repertorio popolare.

Una rappresentazione di “Teatro – Documento” da non perdere!

Franco Ricciardi

News da Genova
Seguici sui nostri canali
Segui le elezioni Genova 2025
Guarda Telegenova in diretta streaming
Guarda Bella Liguria in diretta streaming