il nuovo esecutivo di Genova

Francesca Salvarani è la nuova presidente del Consiglio dell’Ordine degli Architetti

Visione condivisa, partecipazione attiva e crescita professionale per il nuovo consiglio che rimarrà in carica fino al 2029

Francesca Salvarani è la nuova presidente del Consiglio dell’Ordine degli Architetti
Pubblicato:

Francesca Salvarani, è la nuova presidente dell’Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Genova per il quadriennio 2025-2029. 

Ad affiancarla in questo nuovo mandato, che si svilupperà all’insegna dell’innovazione e del coinvolgimento attivo della comunità professionale, gli iscritti hanno eletto come membri del consiglio dell’Ordine: Alessandra Zuppa (segretaria), Matteo Rocca (tesoriere), Aldo Daniele, Ibleto Fieschi, Marco Guarino (vicepresidenti), Eleonora Burlando, Veronica Freccero, Livio Frisenna, Angela Gambardella, Paola Negro, Stefano Sibilla, Lorenzo Trompetto, Caterina Tamagno e Miria Uras.

«Nel mandato precedente – sottolinea la neo presidente Francesca Salvarani – abbiamo investito molte energie nella partecipazione ai tavoli tecnici e istituzionali, ambito che riteniamo strategico e che intendiamo rafforzare. Continueremo a porre grande attenzione al tema della rigenerazione urbana, come dimostra il nostro impegno nel Tavolo della partecipazione del Diamante di Begato, mantenendo un dialogo costante con le istituzioni su temi fondamentali per la nostra città – edilizia, urbanistica, paesaggio, beni culturali e sostenibilità – e costruendo una rete solida con altri Ordini per confrontarci su esperienze diverse dal punto di vista normativo e sociale. In questo modo, potremo contribuire concretamente a una nuova visione di città, più inclusiva, accessibile e sostenibile. Siamo sempre più consapevoli che la nostra professione debba connettere il sapere tecnico con quello umanistico e relazionale: è proprio in questo incontro che vedo nascere nuove opportunità di crescita professionale, che rappresentano per noi una sfida stimolante per il futuro. Il nostro obiettivo – conclude Salvarani - è un Ordine sempre più aperto, partecipato e in dialogo con la città e il territorio».

Sarà quindi un nuovo mandato, condiviso con una squadra rappresentativa delle diverse anime della professione, che intende rafforzare il ruolo dell’Ordine e valorizzare la professione. Sarà potenziata la formula L’Ordine Incontra, trasformandola in appuntamento periodico su temi di attualità, e sarà lanciata una nuova collana di pubblicazioni digitali. Tra i progetti strategici figura il coinvolgimento dell’Ordine nell’Accordo di Programma Quadro, già in atto, per il Liceo Tecnologico Sperimentale nell’ambito del Distretto Educativo dell’Innovazione (D.E.D.I.) in Valpolcevera.

Grande attenzione anche alla formazione continua, con l’ampliamento dell’offerta curata dalla Fondazione Ordine Architetti, e la partecipazione al Festival itinerante Cara Casa, dedicato all’abitare.

Franco Ricciardi

Seguici sui nostri canali
Segui le elezioni Genova 2025
Guarda Telegenova in diretta streaming
Guarda Bella Liguria in diretta streaming