Si avvicina la Pasqua

Piano di sfalci e manutenzioni nei cimiteri di Genova

Programma di valorizzazione a Staglieno

Piano di sfalci e manutenzioni nei cimiteri di Genova
Pubblicato:
Aggiornato:

l Comune di Genova ha avviato un piano di sfalci e manutenzioni nei cimiteri in vista della Pasqua.

Lo comunica l'assessore comunale ai Servizi cimiteriali Marta Brusoni sottolineando che "l'obiettivo è restituire dignità, sicurezza e decoro ai cimiteri di Genova, una priorità che abbiamo portato avanti con determinazione e concretezza". "Abbiamo agito su più livelli attraverso il programma triennale dei lavori pubblici, l'accordo quadro-cimiteri, la manutenzione in regia diretta e gli appalti mirati - spiega -Abbiamo investito oltre 2 milioni nel cimitero monumentale di Staglieno tra consolidamenti, impermeabilizzazioni, nuove coperture e monitoraggi strutturali.

Proprio a Staglieno, con un programma di valorizzazione storico-artistica, sono state restaurate venti opere monumentali e organizzate visite guidate, eventi culturali aderendo alla rete europea dell'Association of Significant Cemeteries of Europe".

    "A Sampierdarena nei cimiteri Angeli e Castagna, abbiamo fatto lavori di restauro conservativo, bonifiche e messa in sicurezza per 1,2 milioni - ricorda -. Nel cimitero della Biacca sono in corso opere da 1,6 milioni per nuovi loculi e un consolidamento. Circa 700mila euro all'anno sono stati stanziati per l'accordo quadro-cimiteri, con interventi capillari in tutta la città e altri 300mila euro annui per la cura del verde ad alto fusto in collaborazione con Aster. Sono 1.800 i nuovi ossari e cinerari realizzati o in corso, anche grazie a fondi da sponsorizzazioni. Pochi giorni fa sono terminati i lavori di restauro al sacrario dei partigiani nel cimitero dei Pini Storti ed entro l'anno finiremo anche gli interventi al cimitero Torbella".

Seguici sui nostri canali
Segui le elezioni Genova 2025
Guarda Telegenova in diretta streaming
Guarda Bella Liguria in diretta streaming