"Non solo Codici a Palazzo", incontro con Chiara Atzeni a Palazzo di Giustizia.
L’iniziativa è rivolta a tutti, ma è obbligatoria la prenotazione tramite mail da inviare al seguente indirizzo di posta elettronica: cultura@ordineavvocatigenova.it

Martedì 22 aprile 2025, alle ore 17,30 nei locali della Biblioteca Enrico Grego, sita all’interno della sede principale dell’Ordine degli Avvocati di Genova, a sua volta ubicata all’interno del Palazzo di Giustizia, in piazza Portoria 1, continuano gli incontri della seconda edizione della Rassegna letteraria dal titolo Non solo Codici a Palazzo- Un tè con l’autore, incontri che si tengono indicativamente una volta al mese , in presenza di uno scrittore di libri di narrativa o di saggistica e nel corso dei quali viene di volta in volta affrontato un argomento giuridico in sintonia col contenuto del libro.
Il progetto, patrocinato da Regione Liguria e Comune di Genova è nato nel 2023 in occasione del riconoscimento assegnato dal Ministero della cultura alla nostra città quale capitale italiana del libro per quell’anno e oggi prosegue in quanto il Centro Cultura ha aderito al Patto per la lettura promosso dal Comune di Genova.
Durante ogni presentazione di libri viene offerto ai presenti, a cura dell’Ordine degli Avvocati di Genova, un tè con pasticcini.
L’iniziativa è rivolta a tutti, ma è obbligatoria la prenotazione tramite mail da inviare al seguente indirizzo di posta elettronica: cultura@ordineavvocatigenova.it , in quanto gli incontri si tengono solo se si raggiunge numero minimo di prenotazioni.
E’ pertanto consigliabile controllare il giorno prima dell’incontro la pagina facebook del Centro Cultura Formazione e attività Forensi per verificare che l’incontro non sia stato annullato.
Nell’incontro del 22 aprile p.v. a “dialogare “con l’autrice, Chiara Atzeni, sarà Luca Moretti, percussionista oltre che pianista, arrangiatore e produttore di alcuni films di successo e vincitore di diversi premi in campo musicale. Al termine della presentazione del libro, che sarà inframmezzata anche da alcuni interventi musicali da parte della autrice, accompagnata dal chitarrista Ignazio Serventi, l’ avv. Gabriella de Filippis, farà un breve intervento giuridico dal titolo “ Dalla riduzione e restituzione dei cognomi alla attuale normativa sul cambio del cognome”.
Chiara Atzeni è una apprezzata musicista, in particolare chitarrista, oltre che cantautrice e insegnante. E’ laureata in Lettere moderne, in Chitarra classica e Didattica della musica. Ha ottenuto diversi riconoscimenti come musicista e cantautrice e con questo libro, che narra la storia dei nonni, esuli giuliani del dopoguerra, e l’uscita del disco omonimo l’autrice chiude il suo articolato progetto iniziato alcuni anni fa. Il volume e l'album sono complementari, 'evoluzione in musica e narrativa di uno stesso seme', come li ha definiti la stessa artista.
Saranno presenti come sempre il Presidente dell’Ordine degli Avvocati, avv. Stefano Savi e la Consigliera avv. Antonella Piccini mentre l avv. Gabriella de Filippis (nella foto nel testo), ideatrice del progetto, accennerà ai prossimi incontri della rassegna che si terranno del 2025, compresi quelli che si svolgono nei locali del Centro Cultura Formazione e Attività forensi, in via XII ottobre 3, che fanno sempre parte del progetto e che sono denominati Non solo codici a palazzo-Un aperitivo con l’autore.
Franco Ricciardi