Un progetto promosso da Bic Genova e SportAbility

Porto Antico, fine settimana con "Festa dello Sport", prima tappa del “Calcio Integrato”

Un progetto che creerà importanti momenti di inclusione grazie alla partecipazione di ragazzi di tutte le abilità che potranno condividere gioco, esperienze, sorrisi e abbracci.

Porto Antico, fine settimana con "Festa dello Sport", prima tappa del “Calcio Integrato”
Pubblicato:

Sport, Inclusione e Passione al centro del progetto che proseguirà a Savona, Imperia e La Spezia nell’anno in cui la Liguria è Regione Europea dello Sport.

Appuntamento “speciale” alla Festa dello Sport che illuminerà il Porto Antico di Genova in questo fine settimana.

In particolare, Domenica 25 maggio sarà una giornata memorabile per il Calcio Integrato grazie al progetto promosso da Bic Genova e SportAbility sotto l’egida della Figc Sgs Liguria nell'ambito di Liguria 2025, Regione Europea dello Sport.
Da Genova a Savona, per arrivare poi a Imperia e La Spezia.

Saranno quattro le tappe di “calcio per tutte le abilità” . Un progetto che creerà importanti momenti di inclusione grazie alla partecipazione di ragazzi di tutte le abilità che potranno condividere gioco, esperienze, sorrisi e abbracci con l’importante coinvolgimento delle scuole e la preziosa partnership di Orientamenti, il progetto promosso dalla Regione Liguria e rivolto a studenti, giovani, docenti e famiglie.
Oltre alle 4 tappe nei quattro capoluoghi di provincia, sarà organizzato un forum per approfondire i temi dello sport e dell’inclusione.

“Il calcio integrato è un'opportunità unica per far vivere ai giovani atleti un'esperienza che va oltre la semplice competizione, favorendo l'integrazione e la collaborazione tra ragazzi di diverse realtà - spiega Giulio Attardi, coordinatore del progetto - Questi quattro eventi non sono solo un’occasione di visibilità per le società sportive del territorio, ma anche un’opportunità per comprendere l'importanza del messaggio di inclusività che promuoviamo attraverso il calcio integrato”.
Sul campo di calcio allestito dalla Lnd Liguria alla Festa dello Sport, domenica mattina scenderanno in campo numerose società sportive genovesi tra cui Athletic Club, Baiardo, Genoa, Lavagnese, Pontedecimo, Sampdoria, Città Giardino, Golfo Paradiso, Bic Genova e Insuperabili.

Un'esperienza che va ben oltre il semplice sport, promuovendo educazione, inclusione e solidarietà. Una festa nella festa con gli atleti che parteciperanno a partite emozionanti e saranno premiati per i loro successi, celebrando il valore dell'inclusione attraverso lo sport.
Il campo da calcio ospiterà anche diverse associazioni calcistiche di Genova che promuoveranno le loro attività.

Dal Cdm Futsal, a Sampdoria e Molassana Femminile fino alle scuole calcio Club Erg, BIC Genova, San Giovanni Battista, Genoa Calcio Femminile e Sampierdarenese Femminile che animeranno la domenica pomeriggio.

Un'opportunità unica per vivere il calcio come strumento di inclusione e comunità.

Franco Ricciardi

News da Genova
Genova
Giorgio Oikonomoi espone all’Oratorio San Filippo di Via Lomellini per il Giubileo.
Una Mostra del grande Artista greco che vive da sempre a Genova.

Giorgio Oikonomoi espone all’Oratorio San Filippo di Via Lomellini per il Giubileo.

Genova
Il Premio "Club Artistico La Saletta 2025" assegnato al Parco di Villa Pallavicini.
Un riconoscimento culturale prestigioso

Il Premio "Club Artistico La Saletta 2025" assegnato al Parco di Villa Pallavicini.

Genova
"Giochi di Maggio 2025" di Pallavolo, che successo al Paladiamante!
42a Edizione della prestigiosa manifestazione dell'Amatori Volley Rivarolo.

"Giochi di Maggio 2025" di Pallavolo, che successo al Paladiamante!

Seguici sui nostri canali
Segui le elezioni Genova 2025
Guarda Telegenova in diretta streaming
Guarda Bella Liguria in diretta streaming