20x20 Eventi 2020

È stato presentato presso il Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce “20x20 EVENTI 2020”, un progetto voluto dall’ associazione culturale Unimediamodern e “sposato” dal museo in occasione del “compleanno” dell’associazione.
Nell’ottobre 2020 infatti, Unimediamodern ha compiuto 50 anni e per celebrare questo anniversario la presidente Caterina Gualco ha chiesto ad alcuni artisti o ai loro eredi di regalare un lavoro su carta, misura cm. 20 x 20.
Ne è nata una collezione di più di 150 opere, destinate al Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce che integra e completa la donazione dell’Archivio di Unimedia e UnimediaModern avvenuta lo scorso anno.
Proprio per questa occasione è stata realizzata una scatola di cm. 23 x 23 x 35, con i nomi di tutti gli autori elencati e con il titolo “20 x 20 Eventi 2020” sul coperchio.
Erano presenti, oltre all’assessore Grosso, la presidente dell’associazione Unimediamodern Caterina Gualco e Stefano Bigazzi, giornalista e uno degli artisti che ha donato la sua opera.
«Avevamo intenzione di organizzare lo scorso anno una vera e propria festa in occasione del compleanno dell’associazione Unimediamodern con la quale il museo di Villa Croce vanta un rapporto consolidato di collaborazione – ha sottolineato l’assessore Barbara Grosso – Il Covid purtroppo non ce lo ha consentito. Di qui la meravigliosa idea di Caterina Gualco, che ringrazio per la sua passione, per la competenza e per la generosità, di raccogliere un’opera di artisti con cui è o è stata in contatto, opera che poi sarebbe restata nel museo. Siamo qui a “scartare” questo splendido regalo: più di 150 artisti, alcuni genovesi molti italiani e alcuni di fama internazionale – come Broutin, uno dei fondatori del movimento Fluxus – che hanno realizzato lavori che danno lustro al museo e certificano la sua vitalità nel panorama culturale non soltanto cittadino».