Altro

I nuovi Sindaci liguri

I nuovi Sindaci liguri
Altro Genova, 05 Ottobre 2021 ore 11:00

Ancora nulla di fatto a Savona: i due candidati Marco Russo (Art 1, Pd, Patto per Savona, Riformiamo Savona, Sinistra per Savona) e Angelo Schirru (Toti per Savona, Lega Salvini Liguria, Fratelli d'Italia, Lista civica Schirru sindaco, Forza Italia, Udc) dovranno affrontare il ballottaggio. Al momento le percentuali danno in testa Russo con il 47,79% dei voti contro i 37,3% di Schirru. 

Ballottaggio anche a Rondanina dove i due candidati hanno preso 22 preferenze ciascuno, nella sola sezione aperta,  Giovanni Gaetanino Tufaro (Innovazione e progresso Rondanina) e Claudio Agostino Casazza (Lista civica Rondanina per noi). Il ballottaggio si terrà fra due settimane.

Paolo Sisti sarà  alla guida di Santo Stefano Magra per i prossimi cinque anni.

Secondo mandato anche per Fabrizia Pecunia a Riomaggiore e riconferma per Matteo Viacava a Portofino.

Il vice Sindaco della giunta Chiappori viene eletto Sindaco a Diano Marina sostenuta da una coalizione di Centrodestra.

  

Prosegue con il centrodestra la cittadina di Loano con Luca Lettieri, candidato di Forza Italia, Fratelli d'Italia-Lega-lista civica che succede a Luigi Pignocca ottenendo il 58,3%

Umberto Galazzo, candidato del centrosinistra, Sindaco di Ameglia, Sara Dante del centrosinistra ottiene oltre l'83% dei voti a Sant'Olcese, Omar Missarelli è il nuovo Sindaco Di Masone, Luigi Pierfederici  ottiene il 64% dei voti ottenendo la fascia di Sindaco di Varazze.

Partita senza avversari Civezza Maddalena Ricca a Civezza e Marilena Abbo, nuova prima cittadina di Lucinasco, erano le uniche candidate.

 Eletti sindaco a Casarza Ligure Giovanni Stagnaro, a Favale di Malvaro Ubaldo Crino, a Orero Giacomo Gnecco, a Propata Manuela Elisabetta Sala, a Valbrevenna Michele Brassesco.

Nella Provincia di Savona eletti sindaco a Balestrino Stefano Saturno, a Bergeggi Nicoletta Rebagliati, a Borgio Verezzi Renato Dacquino, a Calice Ligure Alessandro Comi, a Castelbianco Franco Aurame, a Nasino Roberto De Andreis, a Spotorno Mattia Fiorini, a Stella Andrea Castellini, a Stellanello Claudio Cavallo, a Testico Lucia Moscato, a Tovo San Giacomo Alessandro Oddo.

Nella Provincia di Imperia eletti sindaco ad Apricale Silvano Pisano, ad Armo Massimo Cacciò, ad Aurigo Luigino Dellerba, a Borghetto D'Arroscia Angela Denegri, a Borgomaro Massimiliano Mela, a Caravonica Angelo Francesco Dulbecco, a Castel Vittorio Gian Stefano Oddera, a Chiusavecchia Luca Vassallo, a Cipressa Filippo Rinaldo Guasco, a Costarainera Pietro Mareri, a Diano Arentino Paolo Sciandino, a Diano Castello Romano Damonte, a Pompeiana Vincenzo Lanteri, a Prelà Mattia Gandolfi, a Rezzo Renato Adorno, a Seborga Pasquale Ragni, a Terzorio Valerio Ferrari, a Villa Faraldi Stefano Damonte.

Un discorso a parte merita Luca Pastorino, neo Sindaco di Bogliasco. Dal  2006 al 2016 Pastorino era stato amatissimo Sindaco di Bogliasco ed aveva ceduto lo scettro al suo vice Brisca rimasto in consiglio con svariate deleghe tra cui Sport e Commercio

Nel 2013 Pastorino venne eletto alla Camera nelle liste del PD e rieletto nel 2018 nelle liste di LeU e oggi fa parte di "èViva". Ha prevalso con il 55,7% sul 44,3% del candidato centrodestra Guido Guelfo.

Raggiunto l telefono dalla nostra redazione ha così commentato: "non era per nulla scontato. Siamo stati bravi. "

In Diretta