Pubblicato:
Varo nave Orion GNV
Presidente Bucci e assessore Lombardi al varo della nuova nave Orion di GNV
Grande evento a bordo della nave

«I traghetti non sono solo navi: sono infrastrutture strategiche del Mediterraneo, ponti tra Genova, le isole e altri porti che generano ricadute economiche e occupazionali decisive per il nostro territorio», ha dichiarato il presidente della Regione Liguria Marco Bucci durante il varo della nuova Orion, traghetto GNV del gruppo MSC che farà base a Genova. «Ogni nave varata è un investimento sul futuro della logistica e della mobilità, ma anche un simbolo di progresso per tutta la comunità ligure. Lavoriamo da anni fianco a fianco con aziende che credono nel nostro territorio e continueremo a farlo: la blue economy è il nostro presente e il nostro futuro, e Genova, che fa blue economy da mille anni, è pronta a restarne protagonista».
"Il settore dei traghetti così come quello delle crociere è in continua espansione - ha sottolineato l’assessore al Turismo Luca Lombardi - Il porto di Genova ad esempio nei soli mesi di gennaio e febbraio ha movimentato oltre 400 mila persone di cui circa la metà nel comparto traghetti confermandosi hub strategico nei collegamenti marittimi tra l'Italia e il bacino del Mediterraneo".
Ha fatto da madrina al varo la campionessa di nuoto Federica Pellegrini, che ha tagliato il nastro al termine della cerimonia ufficiale. La Orion sarà una delle navi più moderne della flotta per capacità, sostenibilità e servizi a bordo.