“Il Ministero della Cultura ha inserito Sarzana tra le dieci città finaliste per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2028. Un risultato di grande rilievo che dà lustro all’intera Liguria, confermando la qualità di una proposta culturale credibile, strutturata e fortemente condivisa che ha visto il coinvolgimento di istituzioni, enti culturali e territori liguri da Ponente a Levante. È un riconoscimento non solo nei confronti di Sarzana, ma dell’intera Liguria”. Lo affermano il presidente di Regione Liguria Marco Bucci e il vicepresidente con delega alla Cultura Simona Ferro.
“Ora si apre una nuova fase – proseguono Bucci e Ferro –. La competizione sarà complessa, perché tutte le candidature finaliste sono di alto livello, ma la Regione Liguria sarà al fianco di Sarzana in questo percorso perché siamo certi che la proposta culturale ligure sia solida, strutturata, radicata e capace di parlare al Paese: ce la metteremo tutta per arrivare fino in fondo”.
“Nelle prossime settimane – concludono – Sarzana sarà chiamata a presentare e approfondire il proprio progetto davanti alla commissione ministeriale, proseguendo un cammino che guarda al 2028 non come a un traguardo isolato, ma come a un’opportunità strategica per rafforzare il ruolo della Liguria nel panorama culturale nazionale”.
Sarzana entra tra le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028, un riconoscimento che valorizza l’intera Liguria.
Sarzana tra le dieci finaliste per la Cultura 2028
Bucci e Ferro: progetto di qualità condivisa