Sportello Unico Amministrativo

Altro
Genova,
30 Settembre 2021 ore 10:45
- Il Comitato di gestione nella riunione odierna ha deliberato l’approvazione del
Regolamento dello Sportello Unico Amministrativo (SUA), strumento fondamentale per
l’accelerazione del processo di digitalizzazione e semplificazione amministrativa del sistema
portuale.
L’avvio operativo dello Sportello consentirà di velocizzare e semplificare i procedimenti
amministrativi e autorizzativi concernenti le attività economiche. In particolare, entro il prossimo
31 dicembre l’Autorità di sistema intende assicurare la gestione tramite il SUA di almeno il 25 per
cento dei procedimenti indicati nel Regolamento, tra cui il rilascio di autorizzazioni per il transito
di trasporti eccezionali, le procedure di accesso agli atti e le autorizzazioni all’occupazione di spazi
pubblici portuali.
Il Comitato ha anche approvato il Protocollo d’Intesa tra Assoporti – Associazione dei Porti Italiani
e Federmanager per il recepimento del rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i
dirigenti di aziende produttrici di beni e servizi, firmato il 30 luglio 2019 tra Confindustria e
Federmanager, valido anche per dirigenti e Segretari Generali delle Autorità di Sistema Portuale.
Inoltre, sono state approvate alcune sospensioni di aree in concessione per dare avvio e proseguire
importanti opere infrastrutturali quali la riqualificazione dell’edificio Hennebique, la nuova Torre
Piloti, lo spostamento del Viadotto di Voltri-Prà e il consolidamento dell’accosto di ponente di
Ponte dei Mille.
Infine, il Comitato ha aggiornato la seduta per l’esame dell’argomento iscritto all’ordine del giorno
relativo al rilascio della concessione pluriennale in capo a Terminal Rinfuse, tenuto conto della
richiesta in tal senso della Commissione Consultiva e dei membri del Comitato di Gestione.