Nuovo appuntamento con la rassegna cinematografica “Tempo di ribellione” ideata da Giordano Bruschi, che prosegue con il film di Giuliano Montaldo “Sacco e Vanzetti” (1971, 111’) mercoledì 28 gennaio alle 17:30 al Cinema Sivori in salita S. Caterina, Genova.
Alla proiezione parteciperanno il giornalista Pietro Adami, Valter Seggi del Circolo Sertoli, il critico cinematografico Juri Saitta e Giordano Bruschi, il partigiano Giotto. Entrata libera.
«Dopo la Battaglia di Algeri di Gillo Pontecorvo, abbiamo scelto un altro film dove i protagonisti lottano per la libertà» – spiega Giordano Bruschi – «Tratto da una storia vera, il film racconta del processo a Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, anarchici italiani ingiustamente accusati di omicidio e condannati a morte nell’America degli anni Venti. Solo dopo cinquant’anni la loro memoria verrà riabilitata; Una storia, purtroppo, di grande attualità nell’America odierna governata da Trump».
Un filo rosso tiene insieme i film della rassegna iniziata con “Achtung Banditi” di Carlo Lizzani, che racconta una storia di Resistenza ambientata in Val Polcevera, proseguita con “La Battaglia di Algeri” di Gillo Pontecorvo, regista partigiano che nominò Giordano Bruschi “Giotto” durante le giornate dell’insurrezione di Torino e che continua con il film “Sacco e Vanzetti”, un’altra storia di lotta, diretto da Giuliano Montaldo. Il filo rosso della memoria che, come ricorda Giordano Bruschi, «tiene insieme ogni cosa».
La rassegna Tempo di ribellione è organizzata dal Circolo Sertoli con la collaborazione del Gruppo di Lavoro formato da Giordano Bruschi (Giotto), Valter Seggi, Luca Borzani, Gianfranco Pangrazio (Associazione Leonardi V-idea), Ludovica Schiaroli, Mirko Credito, Pietro Adami, Valter Lattanzi, Giuseppe Pezzoni, Andrea Rocco, Juri Saitta.
Con la collaborazione della Cineteca di Bologna e il suo prezioso lavoro di recupero e restauro di pellicole che hanno fatto la storia del cinema.
Si ringrazia per il patrocinio il Comune di Genova e il Municipio Media-Valbisagno e per il sostegno economico l’Assessorato alla Cultura del Comune di Genova e Coop Liguria.
Nuovo appuntamento della rassegna Tempo di ribellione il 28 gennaio al Cinema Sivori di Genova.
Tempo di ribellione al Sivori
In programma Sacco e Vanzetti