Un interessante ed importante incontro pubblico si è tenuto al Centro Civico sul tema “Che aria tira a Sampierdarena”, con chiari riferimenti al forte impatto delle navi e del traffico sulla qualità dell’aria e sulla salute dei cittadini dei quartieri affacciati sul Porto di Genova.
L’iniziativa, organizzata da “RiGenerazione Centro Ovest O.D.V.” in collaborazione con la “Rete Fumi di San Teodoro”, puntava ad avviare nuovi controlli anche a Sampierdarena, zona colpita sia dai fumi del porto sia dalle emissioni del traffico autostradale e di Lungomare Canepa, dopo che da tempo lo fa la Rete associazioni San Teodoro, che chiede l’elettrificazione delle banchine portuali.
Il saluto è stato dato dal presidente del Municipio Centro Ovest Michele Colnaghi, e sono poi intervenuti tra gli altri il Dr. Federico Valerio, chimico ambientale, il Dr. Bruno Piotti, medico di sanità pubblica e l’ing. Enzo Tortello che ha fatto il punto proprio sulla elettrificazione delle banchine, Eliana Pastorino della rete Associazioni San Teodoro.
A fine riunione la decisione: anche a Sampierdarena inizierà un vero e proprio monitoraggio dell’aria, grazie a nuove 5 centraline collocate in punti strategici del quartiere.
Nel servizio, ce ne parla Paolo Merlo dell’Associazione Rigenerazione Centro Ovest.
Per un futuro più pulito e più sano per i cittadini della delegazione.