Nell’ambito del patto di collaborazione “Una rete per la Cultura al Centro Civico”, l’Associazione Ricerca Teatrale ART presenta sabato 14 febbraio alle ore 16.30, press
o la Civica Biblioteca in via N. Daste, 8 a Sampierdarena, lo spettacolo teatrale “Parlar d’Amore”, di vari autori con la regia e la libera elaborazione di Minimo Minniti (nella foto).
Lo spettacolo, che è ad ingresso gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili, rientra nei festeggiamenti del Carnevale organizzati dal locale Municipio, collegandosi naturalmente alla festa degli Innamorati, San Valentino, che si festeggia in tutto il mondo proprio il 14 febbraio.
Ricordiamo che ART, acronimo di Associazione per la Ricerca Teatrale, è nata a Genova nel 1967 e quindi è prossima a compiere i 60 anni di attività sul territorio.
Nell’ultimo mezzo secolo, la Compagnia ha prodotto e messo in scena un importante numero di opere teatrali e spettacoli, diversificati per generi e pubblico, ma accomunati dalla ricerca di un linguaggio e un cartellone mai scontati,
senza rinunciare al solco del teatro classico.
Le produzioni di Art hanno alternato copioni originali, a riduzioni dalla letteratura e dal teatro classici, lavorando anche su allestimenti connotati da una forte valenza sociale e civile, fino alle importanti esperienze del teatro sacro e per ragazzi.
Dal 1985 opera nell’Auditorum CCBUR di proprietà del Comune di Genova.
“Parlar d’Amore” è l’ennesimo spettacolo portato in scena del poliedrico regista Mimmo Minniti e dal suo gruppo di attori di grandi capacità artistiche.
Essendo i posti limitati – e l’ingresso gratuito – è bene andare alla Biblioteca Gallino con buon anticipo.
“Mi raccomando – dice sorridendo il regista Mimmo Minniti – non perdetevi questa nostra lettura dell’amore: lirica e scanzonata allo stesso tempo”.