Gian Piero Alloisio il 25 aprile in concerto al Govi di Genova con "Del Risorgimento, della Resistenza, del Nostro Tempo".
Sul palco con lui ci saranno Gianni Martini, Claudio De Mattei e Dado Sezzi, i musicisti genovesi che per diciott’anni hanno accompagnato Giorgio Gaber.
Nell’80° anniversario della Liberazione, Gian Piero Alloisio torna al Teatro “Rina e Gilberto Govi” di Genova Bolzaneto con il suo nuovo lavoro, che mette a confronto “le gioventù” del Risorgimento e della Resistenza e individua nel movimento cooperativo e nelle organizzazioni dei lavoratori il filo rosso che ha unito questi due momenti fondativi della Repubblica.
Un appuntamento, fissato per le 16.30 del 25 aprile, che, raccontando di storia, è decisamente rivolto all’oggi.
Come vuole il teatro-canzone, i monologhi si alternano ai brani musicali, scritti dallo stesso Alloisio con Maurizio Maggiani e Ivano Fossati e da Giorgio Gaber e Sandro Luporini, con testimonianze in video di partigiani e partigiane.
Sul palco, con Gian Piero Alloisio ci saranno Gianni Martini, Claudio De Mattei e Dado Sezzi, i musicisti genovesi che per diciott’anni hanno accompagnato Giorgio Gaber.
Inoltre, sarà proiettato il video della canzone “Per la libertà” (De Scalzi-Ongaro), nella toccante interpretazione di Vittorio De Scalzi.
L’ingresso è libero e gratuito.
Ricordiamo che il giorno 24 aprile lo spettacolo è previsto ad Ovada, ed una ulteriore replica ci sarà il 26 aprile a Camporosso (IM) (Centro Polivalente Giovanni Falcone, ore 21).