Il Console Generale dell’Ecuador a Genova, Oscar Izquierdo, ha donato al Comune di Genova una replica della “Vasija Mayo-Chinchipe”, un vaso-bottiglia bifronte per il cacao. La cerimonia si è tenuta nel fantastico scenario del Castello d’Albertis, alla presenza di Autorità e molti ecuadoriani residenti in citta, ed è legata alla cultura del cacao ancestrale sudamericano.
Un dono simbolico di grandissimo valore, perché il vaso rappresenta un elemento centrale nella cultura ancestrale legata al cacao, considerato pianta sacra e alimento rituale.
La riproduzione della “Vasija Mayo-Chinchipe” sarà inclusa nelle attività laboratoriali di Castello D’Albertis, a conferma dell’attenzione dell’amministrazione all’accessibilità dei musei cittadini.
Il ritrovamento di manufatti simili in Ecuador sud-orientale, dimostra che la preparazione del cacao risale ad oltre 5.000 anni fa.
Nel servizio, l’intervista al Console Generale Oscar Izquierdo ed all’Assessore alla Cultura del Comune di Genova Prof. Giacomo Montanari.
FRANCO RICCIARDI