L’Ordine dei Giornalisti della Liguria insieme all’Associazione Ligure Giornalisti (Alg) andrà nelle scuole della nostra regione per sensibilizzare e avvicinare gli studenti al mondo dell’informazione e realizzare anche laboratori interattivi.
Nei giorni scorsi è stato messo a punto con l’Ufficio Regionale Scolastico un protocollo di collaborazione per l’anno scolastico 2025/2026.
A tutte le direzioni scolastiche della Liguria è stato inviato un elenco di giornalisti che hanno dato la disponibilità a partecipare a queste iniziative.
L’elenco è stato realizzato insieme all’Ungp Liguria – Unione Nazionale Giornalisti Pensionati – che fa parte dell’Alg.
“Come Ordine dei Giornalisti della Liguria abbiamo deciso di realizzare un protocollo con l’ufficio regionale scolastico – spiegano Tommaso Fregatti (foto sopra) e Andrea Leoni, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Odg Liguria – proprio per certificare l’insegnamento nelle scuole della nostra regione ma anche per evitare situazioni di abusivismo già segnalate, che avevano visto persone non iscritte all’Ordine fregiarsi del titolo di “giornalisti” e partecipare a lezioni con gli alunni”.
Aggiungono Matteo Dell’Antico ed Enrico Valente, rispettivamente segretario Alg Liguria e presidente all’Ungp Liguria: “Siamo soddisfatti dell’avvio di questa iniziativa, in primis per le migliaia di studenti che potranno confrontarsi in aula con i giornalisti professionisti che hanno aderito a questa iniziativa”.
(nella foto /pagina facebook Ordine dei Giornalisti / Matteo dell’Antico e Tommaso Fregatti)
F.R.