Scambio di riconoscimenti tra gli "Amici del Teatro Govi" ed il "Circolo Culturale L'Agorà" di Reggio Calabria nel nome di Alberto Lupo.
Presente Gigi Zoboli, nipote dell'Attore genovese. Il prestigioso "Gipponetto Govi" sarà consegnato a Giovanni Aiello, presidente del Circolo calabrese.

A Genova Bolzaneto c’è un teatro che è unico per due cose: essere dedicato al grande attore genovese Gilberto Govi (non ne esistono in Liguria ne in italia altri dedicati al grande attore) ed essere gestito dal 17 Febbraio 2007, giorno della sua riapertura, da un’Associazione “Amici del teatro Rina e Gilberto Govi,” composta esclusivamente da volontari.
E proprio questa Associazione ha organizzato un interessante appuntamento lunedi 16 giugno alle ore 17.00.
Antefatto: lo scorso mese di dicembre il teatro aveva organizzato una serata in ricordo di Alberto Lupo in occasione dei 100 anni dalla sua nascita.
In tale occasione si era saputo che nella città di Reggio Calabria esisteva un'associazione che ogni anno onorava un artista genovese o ligure, che in qualche modo avesse avuto a che fare con la Calabria; ebbene, per l’anno 2024 il prescelto fu proprio Alberto Lupo, ed in tale occasione si stabilì il contatto.
“Ci chiesero dei contributi filmati – spiega Ivano Castellani, direttore artistico del teatro genovese - e realizzarono un bel servizio. Lunedi 16 giugno Giovanni Aiello, presidente di questa associazione denominata Circolo Culturale "L'Agorà" sarà da noi, per cementare il gemellaggio: consegnerà a noi delle targhe celebrative, mentre il Teatro Govi gli consegnerà l’ambito “Gipponetto Govi”.
Ricordiamo che il “Gipponetto Govi” è un riconoscimento, simile a un "Oscar", che viene assegnato dall'Associazione "Amici del Teatro Govi" a personaggi che hanno lasciato un segno nel mondo del teatro e non solo.
Invece, per ciò che concerne i premiati del teatro genovese, saranno, oltre a Ivano Castellani, il presidente dell'Associazione Amici del “Teatro Rina e Gilberto Govi” Gilberto Lanzarotti (che gestisce il teatro e ne anche Direttore) ed a tutti coloro che hanno collaborato attivamente ad organizzare la serata in ricordo di Alberto Lupo lo scorso dicembre, e precisamente Simona Cappelli, Franco Fasano, il leggendario Dario Rigliaco, Matteo Benvenuti e Laura Repetto. Una targa sarà consegnata da Giovanni Aiello a Gigi Zoboli, nipote di Alberto Lupo.
La motivazione ufficiale della consegna a Giovanni Aiello del "Gipponetto Govi" è la seguente: "Una lunghissima stretta di mano dal Teatro Govi di Genova a Giovanni Aiello, Presidente del Circolo Culturale "L'Agorà" di Reggio Calabria".
Un gemellaggio ed una collaborazione seppur molto giovane sta già dando ottimi risultati.