Incontro di di dibattito

Uil Liguria e Patronato Ital Uil: “La nuova disciplina sull’accertamento della disabilità”

Le principali novità

Uil Liguria e Patronato Ital Uil: “La nuova disciplina sull’accertamento della disabilità”

La nuova disciplina sull’accertamento della disabilità: “Genova provincia sperimentale” è il titolo dell’iniziativa organizzata da Uil Liguria e del patronato  Ital Uil dedicata alla riforma della normativa sulla disabilità.

L’evento si terrà a Genova, presso il Bibi Service, via XX Settembre 41 – terzo piano, mercoledì 8 ottobre dalle 10:00 alle 13:00.

“L’iniziativa nasce dalla volontà di approfondire, insieme alle istituzioni, alle associazioni e al mondo sindacale, le novità introdotte dal Decreto Legislativo n. 62/2024 e dalla Circolare INPS n. 42/2025, con particolare riferimento al percorso sperimentale che interessa la provincia di Genova – spiegano il segretario confederale regionale Uil Liguria Giovanni Bizzarro e la coordinatrice regionale del patronato Ital Uil Silvia Bosio –  La tavola rotonda sarà l’occasione per fare il punto sulle nuove procedure di accertamento sanitario e concessorio, valutare le ricadute sociali e organizzative per i cittadini, le famiglie e i lavoratori ed evidenziare il ruolo di Uil Liguria e del Patronato Ital Uil come punti di riferimento per il territorio ligure”.

Saranno presenti: l’assessore regionale alla sanità e al sociale Massimo Nicolò, l’assessore del Comune di Genova ai Servizi Sociali e Disabilità Cristina Lodi, Alessandro Germoni Ital Uil Nazionale, Giuseppe Giangrande presidente Comitato Regionale Inps Liguria, Riccardo Serri segretario generale Uil Liguria, Maria Luisa Gallinotti del settore Politiche Sociali Regione Liguria, Gianluca Beltramini avvocato Ital Uil Liguria, Carlo Folco segretario Consulta difesa dei diritti delle persone con disabilità del Comune di Genova, Marco Polese della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale Genova, Giovanni Bizzarro segretario confederale regionale Uil Liguria e Silvia Bosio coordinatrice regionale patronato Ital Uil. La tavola rotonda “Come accompagnare cittadini e lavoratori nella riforma della disabilità” sarà moderata dalla giornalista Carlotta Nicoletti.