Un volto di "90° minuto" amato dal grande pubblico

Addio al giornalista Gianni Vasino. Aveva 89 anni. Una vita alla Rai, collaborò anche con Telegenova.

Altra sua grande intuizione quando per il TG2 delle ore 13 inventò la trasmissione  “Come noi”, dedicata ai problemi dei disabili.

Addio al giornalista Gianni Vasino. Aveva 89 anni. Una vita alla Rai, collaborò anche con Telegenova.
Pubblicato:

Il mondo del giornalismo genovese ed italiano è in lutto per la scomparsa di Gianni Vasino, volto noto della Tv italiana.

Gianni Vasino, all'anagrafe Giannantonio Vasino, era nato a Serravalle di Berra in provincia di Ferrara nel 1936, ma molto presto si trasferì con la famiglia in Liguria a Sanremo.

Si interessò molto giovane di giornalismo, e nel 1960 viene chiamato a Milano dal quotidiano del pomeriggio Corriere Lombardo.  Dopo questa esperienza, torna in Liguria e precisamente a Genova ed entra nel quotidiano cattolico Il Nuovo Cittadino che aveva sede in via Serra. Con questo giornale diventa giornalista professionista.  Passa qualche anno e nel 1968 vince le selezioni Regionali del Concorso Rai riservato a nuovi Radiotelecronisti.

Effettua un corso lungo 8 mesi alla Rai romana, dove viene istruito da Paolo Valenti ed Umberto Eco, quindi nel 1970 viene assunto dalla sede genovese della Rai, dove si occupa di cronaca nera e di avvenimenti sportivi.

Sempre in quel periodo Paolo Valenti lo vuole come collaboratore del seguitissimo programma “90° minuto”.

Il lavoro da svolgere è parecchio, e Gianni Vasino per poter coprire giornalisticamente i molti eventi calcistici delle squadre genovesi e di Milan, Inter ed talanta per anni deve fare spola tra Milano e la redazione genovese.

Nel 1974 viene trasferito alla Redazione sportiva di Milano, occupandosi di calcio e di altri sport, e seguendo con le sue telecronache gli Sport Acquatici.

In quegli anni, commentò Olimpiadi, Campionati Mondiali ed Europei. La promozione a “Caporedattore” del 1992 gli fece lasciare il video, mantenendo però la titolarità degli sport acquatici e conducendo la rubrica di Pallamano “Di mano in mano” fino al 1995, quando si dimise e tornò a Genova, dove era sempre rimasta la sua famiglia.

Tra i tanti suoi impegni, una curiosità: nel 1989 partecipò al Rally di Montecarlo in qualità di copilota di Dario Cerrato su una Lancia Delta HF Integrale, raggiungendo un ottimo piazzamento, il 7º posto assoluto.

Altra sua grande intuizione quando per il TG2 delle ore 13 inventò la trasmissione  “Come noi”, dedicata ai problemi dei disabili.

Una volta in pensione, non abbandonò un mondo al quale era profondamente legato e dove era amato da tutti i colleghi. Collaborò con numerose televisioni e radio locali, tra queste Telegenova, TeleRomagna di Cesena, Radio 19 e tante altre.

Con Telegenova creò una trasmissione dedicata al «Calcio in rosa» che andava in onda il giovedi con grande successo.

Vasino era anche  scrittore e saggista: ha scritto “Malavita a Genova” sulla nascita delle Brigate Rosse,  e “Bandiere ombra e armatori fantasma” sul drammatico fenomeno delle carrette che solcano i mari.

Inoltre nel 2014 ha riassunto le esperienze professionali nel libro “Da 90º minuto alle Olimpiadi, cronache di 30 anni di sport”, edito da De Ferrari di Genova.

Con Vasino se ne va un altro grande pezzo di una Tv che non c’è più.

Giornalisti, persone indimenticabili: ricordiamo Giampiero Galleazzi, Marcello Giannini, Maurizio Barendson, Ennio Vitanza, Tonino Carino, Cesare Castellotti, Carlo Nesti, Ferruccio Gard, Maurizio Calligaris, Giorgio Bubba, Roberto Scardova, Gianfranco Pancani, Donatella Scarnati, Antonio Capitta, Luigi Necco, Italo Kuhne, Franco Strippoli… Un elenco infinito di un mondo che tutti ricordiamo con affetto.

Toccante e semplice il ricordo sui Social del collega “Tarcisio Mazzeo: "Se n’è andato Gianni Vasino, eccellente giornalista, un uomo molto divertente. Raccontava storie spettacolari di una Rai e di un calcio che non ci sono più…”

Siamo vicini alla famiglia in questo momento particolare.

Ciao Gianni, buon viaggio.

FRANCO RICCIARDI

Seguici sui nostri canali
Segui le elezioni Genova 2025
Guarda Telegenova in diretta streaming
Guarda Bella Liguria in diretta streaming