Cronaca

Giovani agricoltori liguri a Bruxelles

Giovani agricoltori liguri a Bruxelles
Genova Aggiornamento:

Una delegazione di giovani agricoltori liguri, piemontesi e valdostani – accompagnati dai propri Segretari regionali e provinciali di riferimento – ha preso parte a un importante viaggio formativo a Bruxelles, in visita agli uffici Coldiretti della capitale dell’UE, al Parlamento europeo e a due aziende agricole del luogo.

“Un momento di confronto e dibattito importante – commentano Gianluca Boeri Bruno Rivarossa, Presidente di Coldiretti Liguria e Delegato Confederale – ma anche un’occasione per arricchire la propria persona, il proprio lavoro e il proprio bagaglio esperienziale. Perché, oltre che un viaggio, in questo caso possiamo sicuramente parlare di un’esperienza utile per conoscere meglio le Istituzioni comunitarie, i loro meccanismi e le loro funzioni”.

Il viaggio, organizzato da Coldiretti Giovani Impresa Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, è stato tutto questo e anche di più, sia per i giovani esponenti della Next Generation agricola che vi hanno preso parte che per lo stesso staff Coldiretti che li ha accompagnati. Ma non solo: “Questa tre giorni europea, ricca di spunti e stimoli interessanti – concludono Boeri e Rivarossa – è stata anche un’occasione in cui i giovanissimi delle nostre campagne hanno saputo mostrare grande attenzione e dinamismo. Un modo per dimostrare ancora una volta che il futuro è giovane e che, proprio per questo, investire sui giovani vuol dire investire sul futuro e sulla sovranità alimentare del Paese. Al giorno d’oggi le giovani imprese agricole spiccano sia il salto di qualità compiuto in termini di digitalizzazione, innovazione e professionalità che per estensione, aggirandosi in media intorno ai 18,3 ettari, a fronte di una media nazionale di 10,7 ettari. Senza dimenticare che il 12% delle imprese agricole giovani svolge attività connesse, in prima linea nel modello di agricoltura multifunzionale, con importanti ricadute sull'ambiente e sulla collettività. Ne sono esempio concreto la produzione di energie rinnovabili e l'agricoltura sociale”.

In Diretta