Cronaca

Il progetto delle pale eoliche sulla Diga Foranea

Il progetto delle pale eoliche sulla Diga Foranea
Genova Aggiornamento:

Pale eoliche sulla diga foranea per combattere la crisi energetica? La mozione che spinge il progetto, approvata all'unanimità, è stata presentata da Valter Pilloni di Vince Genova in consiglio comunale martedì. L'impianto del parco eolico sulla diga non è nuova ma, mesi fa, era stata bocciata dal Ministero della Cultura.

Per Pilloni, la necessità di produrre energia elettrica, anche da fonti rinnovabili, non è più una scelta ma un dovere: "La diversificazione delle fonti di approvvigionamento energetico deve essere considerata non più procrastinabile, se si vuole avviare un processo di riduzione dalla dipendenza da altri Paesi". La mozione impegna sindaco e giunta "a valutare se è ancora possibile promuovere le necessarie azioni affinché si rimetta in discussione la realizzazione del progetto originale di Renzo Piano". 

L’emendamento è stato accolto favorevolmente dal proponente della mozione. Ha risposto in aula l’assessore Francesco Maresca: “La mozione e l’ordine del giorno vanno nell’ottica degli obiettivi di sostenibilità ambientale che il Comune si sta adoperando a raggiungere. Ma chiedo che venga tolta la parte riguardante il progetto originario di Piano”. La mozione emendata è stata approvata all’unanimità.

In Diretta