Dal 25 dicembre 2025 al 18 gennaio 2026 si svolge la 38° edizione di “Presepi in Fontanabuona”.
Iniziativa ideata nel 1988 dall’Associazione “Colombo Fontanabuona 2000” con la collaborazione dell’Associazione Il Piffero di Cicagna, della Pro Loco di San Colombano Certenoli con il coordinamento del Centro Culturale “Lascito Cuneo” di Calvari.
Sono 34 i presepi allestiti presso chiese, oratori, scuole e altri edifici dalle 25 località della valle, sabato 17 gennaio 2026 alle ore 15 nella chiesa Santuario N.S. dei Miracoli di Cicagna si terrà la premiazione del presepe 2026, saranno eseguiti anche dei canti tradizionali natalizie grazie al coro del gruppo folk “O Castello” di Favale di Malvaro diretto da Lucia Cavagnaro.
Abbiamo visitato un presepe di quelli in concorso esattamente a Favale di Malvaro “San Vincenzo di Fonte Bona” , che dopo il 2° posto nel concorso dell’anno passato, con questo allestimento cerca il gradino più alto del podio.
Nei fondi del ricreatorio Cesare Pezzolo è stato allestito un presepe a misura di paese, ricreando di fatto Favale con tutte le sue frazioni sparse sui versati dei monti attorno al centro.
Un presepe, come lo ha definito Miriam Crino del gruppo organizzatore, “raccontato e passeggiato in 4 minuti”, infatti ci si può aggirare dentro mentre la voce narrante della diffusione, i giochi di luce, e gli effetti sonori, guidano il visitatore evidenziando nel presepe quello che di volta in volta incontra sul suo cammino.